Uno sguardo al 2011

mio articolo da RIVERPLATE.COM del 1° gennaio 2011

Terminate le vacanze, la squadra si riunirà mercoledì prossimo, 5 gennaio, sempre agli ordini di J.J. Lopez.

Da Buenos Aires si trasferirà a Mar del Plata, ove eseguirà la preparazione al primo semestre del 2011 e prenderà parte alla Coppa che prende nome dalla località costiera. Nell’occasione affronterà il Racing (il giorno 18), il Boca Juniors (il 22) e infine l’Estudiantes (il 26).
Terminati soggiorno e torneo a Mardel, dopo un veloce passaggio per la capitale raggiungerà Mendoza ove, il 2 febbraio, sfiderà ancora il Boca nel classico appuntamento della Copa Revancha.

Al termine della parentesi alle pendici delle Ande inizierà la fase conclusiva della preparazione, con l’esordio nel Clausura 2011 contro il Tigre nel mirino. Il prossimo torneo locale arride alla Banda, che giocherà 10 volte in casa e non dovrà affrontare trasferte lunghe a eccezione di quella di fine maggio a Bahia Blanca, in casa dell’Olimpo. Da segnarsi sono comunque quattro impegni lontani dal Monumental : il 27 febbraio quando si farà visita all’Independiente campione di Sudamericana, il 17 aprile quando si affronterà il Gimnasia dell’ex allenatore Cappa e il 12 giugno con la seconda trasferta a La Plata, questa volta in casa dei neocampioni d’Argentina dell’Estudiantes; il Superclasico, invece, si giocherà alla Bombonera il 15 maggio.

L’auspicabile mantenimento di un gruppo che è andato via via trovando compattezza e intesa, con una serie di giovani campioni sorti dalle Giovanili dirette dall’attuale allenatore quali Lamela, Lanzini e Pereyra, tutti in grado di sopperire con la loro qualità alle limitate capacità d’investimento in fase di mercato, dovrebbe essere sufficiente a garantire al River quei 35 punti che significherebbero salvezza prima ancora che un buon piazzamento. Per i sogni di gloria c’è tempo, invece, e non è detto che il miglior giocatore del Sud America per il 2010, Andres d’Alessandro, non possa davvero fare ritorno a Núñez per disputare la prossima Copa Sudamericana.

Di seguitro il calendario del Clausura 2011:

13/2 (F) Tigre
20/2 (C) Huracan
27/2 (F) Independiente
06/3 (C) Argentinos Juniors
13/3 (C) Velez Sarsfield
20/3 (F) Arsenal
27/3 (C) Newell’s Old Boys
03/4 (F) Quilmes
10/4 (C) Banfield
17/4 (F) Gimnasia y Esgrima La Plata
24/4 (C) Godoy Cruz
30/4 (F) Racing Club
08/5 (C) All Boys
15/5 (F) Boca Juniors
22/5 (C) San Lorenzo
29/5 (F) Olimpo
05/6 (C) Colon
12/6 (F) Estudiantes
19/6 (C) Lanus

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: