mio articolo da MAGIC FOOTBALL del 30 dicembre 2011
Lo scorso ottobre avevo segnalato un incredibile errore nel sito ufficiale della UEFA. Si trattava niente meno che dell’assenza dell’Italia dall’Albo d’Oro dei vincitori dei Campionati Europei di calcio.
L’errore era così grave che nel mio intimo ero arrivato a chiedermi se non ci fosse stata volontà all’origine di esso. Allo stesso modo non riuscivo a immaginare come vi si potesse (far) porre rimedio.
Poi, l’altro giorno, ecco il miracolo! Vado sul sito della UEFA e vedo che l’Albo d’Oro era stato corretto, come potete verificare cliccando al link che segue:
http://www.uefa.com/uefaeuro/index.html
Inutile chiedersi come e anche… perché. A volte conta il risultato e più questo è sorprendente più è inutile andare in cerca di una spiegazione: non è quella che importa e un alone di mistero fa sempre bene. Mi piace comunque credere che si fosse realmente trattato di una svista e che, a dispetto del lungo tempo durante il quale l’Italia ha continuato a non essere menzionata, alla fine il sistema perfetto della UEFA sia risultato efficiente anche in campo comunicativo.
Evviva!