River Plate, trentaquattresimo titolo nazionale

mio articolo da RIVERPLATE.COM dell’8 luglio 2013, riproposto da SOY DE RIVER (col titolo di Trentaquattro!)

L’AFA ha da poco riconosciuto al River Plate un titolo del 1936. In tal modo la Banda, club che già aveva vinto più campionati argentini di tutti, arricchisce il proprio palmarés e in questa particolare graduatoria distanzia ancor più gli altri integranti dell’Albo d’Oro.

Ma cos’è successo?

Due settimane fa la Federazione aveva finalmente riconosciuto tutti i titoli del 2012-13 legati ai campionati vale a dire l’Inicial 2012, il Final 2013 e la Superfinal 2013. A questo punto, il San Lorenzo avanzava la pretesa che allora anche un titolo che aveva vinto nel 1936, mai ufficializzato, gli venisse riconosciuto.

Quella lontana stagione in effetti si era dipanata come quest’ultima con la sola differenza che i tornei avevano denominazioni diverse. Si giocarono infatti la Copa de Honor, vinta proprio dal club di Boedo, e la Copa Campeonato, cha andò invece al River Plate, più la Copa de Oro, andata sempre al River. La Copa de Oro fu di fatto uno spareggio fra i vincitori dei due tornei precedentemente disputati – come anche la Superfinal 2013 doveva essere in principio ma non ha finito per risultare – e se proprio un solo titolo su tre doveva venire ufficializzato a logica avrebbe dovuto essere questo. Fino all’altro giorno, invece, l’unica stella assegnata era stata quella corrispondente alla Copa Campeonato.

Fatto sta che di fronte alle pretese del San Lorenzo l’AFA ha detto sì. Col risultato che pure quel secondo titolo stagionale del River, finora rimasto non assegnato, è stato finalmente riconosciuto.

In base anche a com’è stata archiviata la stagione 2012-13, l’Albo d’Oro viene quindi così aggiornato:

1) River Plate 34 titoli (33 più la Copa Campeonato 1936)
2) Boca Juniors 24
3) Independiente 14
4) San Lorenzo 11 (10 più la Copa de Honor 1936)
5) Velez Sarsfield 10 (compresi sia la Superfinal 2013 che l’Inicial 2012)
6) Racing 7
7) Newell’s 6 (compreso il Final 2013)

In questo modo, il River Plate si trasforma anche nel primo club a essere stato ‘tricampeón’ per aver vinto tre titoli di fila: Copa Campeonato ’36, Copa de Oro ’36 e titolo ’37. A perdere questo primato è il Racing, che l’ottenne soltanto fra le stagioni ’49 e ’51.

A proposito di successi consecutivi conquistati, poi, non va dimenticato che oltre ai Tricampeonatos (4 di cui l’ultimo fra il ’96 e il ’98) il River ha anche inanellato 4 volte un Bicampeonato cioè due tornei vinti di fila, il primo nel 1941-42 e l’ultimo nel 1999-2000.

In mezzo a tante perplessità, frutto certamente dell’incertezza che regna nell’AFA, il River ottiene comunque l’ennesimo riconoscimento per meriti sul campo. E a onor del vero, ironici o meno che siano i suoi detrattori, non è l’unico club a beneficiare della decisione presa nella sede federale di Viamonte dato che nell’occasione altrettanto è stato riconosciuto anche al San Lorenzo.

Sempre per rispondere a quei tanti detrattori, infine, va ricordato che non è la prima volta che in un palmarés vengono inclusi titoli discussi in quanto ripescati dal passato. Che poi quello appena assegnato al River è proprio un campionato e non un titolo legato a dei mini-tornei disputatisi giusto in due o tre occasioni, a mo’ di riempitivi, che a tutt’oggi servono a rimpinguare il palmarés di una certa squadra argentina che anche attraverso di essi mira al primato assoluto di allori vinti in campo internazionale.

Annunci
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: