Barcellona, Bayern e… Chacarita!

mio articolo da PILLOLEARGENTINE del 29 aprile 2015

Nell’imminenza della doppia sfida fra catalani e bavaresi valida per le semifinali di Champions League, il ricordo dell’epica partecipazione del Funebrero al Trofeo Gamper del 1971, quando li affrontò entrambi.

Fra le appena cinque argentine invitate nel corso della sua storia al tradizionale appuntamento estivo organizzato dal Barcellona, che suole scegliere fra le squadre dal gioco più spettacolare del momento, figura il Chacarita Juniors.

Per qualcuno la partecipazione dei biancorossoneri, che dai più vengono al massimo associati a Renato Cesarini che con essi aveva debuttato in prima divisione nel lontano ’25, può risultare sorprendente. Fatto sta che venivano dalla conquista del Metropolitano ’69 e l’approdo alle semifinali del Nacinal ’70, e nell’agosto del ’71 guidavano la classifica ancora una volta del Metropolitano. Tornei, questi, entrambi di prima divisione.

A giocare la sesta edizione del Trofeo Joan Gamper, oltre al Chacarita furono niente meno che il Barcellona, chiaramente, e poi gli ungheresi della Honved col suo prestigio dovuto ai fasti degli anni Cinquanta e Sessanta e il Bayern i cui giocatori, fra cui Sepp Maier, Franz Beckembauer e Gerd Müller, avrebbero costituito la base della Germania Ovest campione del mondo nel ’74 ma anche alzato la Coppa dei Campioni nel ’74, ’75 e ’76.

Il sorteggio per le semifinali mise gli argentini di fronte ai tedeschi e il risultato entrò negli annali: 2-0 a favore dei primi, che poi in finale si sarebbero arresi ai padroni casa ma solo per 0-1.

Già di per sé l’evento fu prestigioso. In ragione anche dei risultati, però, è da considerarsi anche storico.

Di seguito le statistiche dalla vittoria sul Bayern.

Data: 24 agosto 1971
Stadio: Camp Nou
Chacarita Juniors: Carnevali, Forteis, Buzzo, Bargas, Frassoldati, Recúpero, Poncio, Puntorero (Fucceneco), Marcos, García Cambón e Neumann (Patti). Allenatore: Luis Mareque
Bayern Monaco: Maier, Hansen, Rybarczyk (Sunholz), Schwarzembeck, Breitner, Roth, Beckembauer, Zobel, Schneider, Müller e Krauthausen. Allenatore: Herr Schwandt
Gol:16′ PT Marcos e 42′ ST Fucceneco
Espulso: 18′ ST Zobel (Bayern).
Curiosità: al 44′ ST Bargas ha parato un rigore
Arbitro: Carlos Tomeu (Spagna)

Annunci
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: