mio articolo da RIVERPLATE.COM dell’8 gennaio 2013, riproposto da SOY DE RIVER
Squadra di nuovo al lavoro: la preparazione al prossimo semestre, agli ordini di Ramon Diaz, è ufficialmente iniziata a Tandil.
Nelle ultime settimane ha tenuto banco il mercato, con le usuali speculazioni ma anche alcune gradite conferme nell’attesa di altrettanto importanti notizie circa nuovi acquisti. Sono arrivati infatti Vangioni e Adalberto Roman, mentre ancora da chiudere sono gli affari per Iturbe (che pare questione di poco) e un ultimo calciatore il cui nome appare però decisamente incerto.
Ramon Diaz pare quindi sulla strada buona per mantenere la parola data – o, vista da un’altra prospettiva, per riuscire a essere appoggiato nei fatti dal club.
Il nuovo DT aveva dichiarato di volersi assicurare un giocatore per reparto, con l’assoluta necessità di portare a Nuñez un trequartista, e al momento può già contare su Vangioni (proveniente dal Newell’s, esterno di sinistra che può giocare sia dietro che in fase offensiva), il difensore centrale Adalberto Roman di ritorno dalla sfortunata esperienza in Brasile col Palmeiras retrocesso e il centrocampista Mauro Diaz che invece è di rientro dal prestito all’Union Española in Cile. Questo mentre oltre che per Iturbe si sta cercando di chiudere per Fabbro, una valida alternativa al talentuosissimo e giovanissimo suggeritore dal doppio passaporto (Argentina e Paraguay) oltretutto anch’egli legato al Cerro Porteño come lo era stato Iturbe.
Contemporaneamente, Diaz ha confermato piuttosto che promosso in prima squadra vari ragazzi: i difensori Diego Martinez, Silguero, Vega ed Espindola Lopez, i centrocampisti Cazares, Kranevitter e Solari, gli attaccanti Tomas Martines e Andrada (goleador assoluto delle categorie inferiori).
Altrettanto chiaro il Pelado era stato circa l’intenzione di non includere nella rosa alcuni nomi. E così sta succedendo davvero: Vega, Arano e Vella si stanno infatti allenando separatamente a Buenos Aires.
Di seguito la lista dei 35 che sono andati a Tandil. Si tenga in conto che Lanzini e Kranevitter sono impegnati con la Nazionale Under 20 al Sudamericano e che nuovi innesti ma anche cessioni sono nell’aria, con Passarella impegnato in fitte contrattazioni in Europa nel tentativo di cedere a peso d’oro innanzitutto Cirigliano e Rogelio Funes Mori (benché Diaz vorrebbe invece fare di quest’ultimo il nuovo centravanti di riferimento in alternativa al recuperato Trezeguet).
Portieri:
Barovero, Chichizola e Marinelli
Difensori:
Mercado, Abecasis, Roman, Bottinelli, Gonzalez Pirez, Federico Vega, Espindola Lopez, Silguero, Diego Martinez, Maidana, Pezzella e Ramiro Funes Mori
Centrocampisti:
Affranchino, Sanchez, Solari, Ponzio, Cirigliano, Ledesma, Acevedo, Vangioni, Rojas, Aguirre, Cazares, Mauro Diaz e Tomas Martinez
Attaccanti:
Trezeguet, Rogelio Funes Mori, Luna, Villalva, Mora, Vila e Andrada