La Scuola Calcio del Botafogo Paulista

mio articolo da SAN SIRO CALCIO del 6 novembre 2010

(NB: taglio dell’articolo voluto dall’amministratore della free-press)

Anno di fondazione: 1918
Sede: Centro Sportivo di Ribeirania (Stato di San Paolo)
Categoria: Under-15, Under-17 e Under-19
Stadio: Santa Cruz
Trofei ufficiali vinti: 3 campionati Paulisti juniores
Giocatori famosi: Socrates, Zé Mario, Raì, Cicinho, Doni e Julio Sergio

La Scuola Calcio della cosiddetta Pantera ospita circa 450 fra bambini e ragazzi a partire dall’età di 8 anni.

Fra i campioni più famosi usciti da questo vivaio il più noto è certamente Socrates, che approdò alla Fiorentina nel 1984 dopo essere stato capitano del Brasile ai Mondiali di Spagna. Per quel tempo aveva già collezionato 3 campionati statali, ma non con la squadra d’origine bensì col ben più solido Corinthians.

Anche il fratello minore di Socrates, Raì, è uscito dal vivaio del Botafogo Paulista. Nonostante abbia trascorso gran parte della propria carriera fra San Paolo e Paris Saint Germain, prima di lasciare Ribeirania riuscì a disputare 38 partite realizzando 2 gol.

In tempi recenti abbiamo invece conosciuto altri tre rappresentanti di questa Scuola, protagonisti nel campionato italiano e curiosamente tutti in forza alla Roma: Cicinho, Doni e Julio Sergio. Ognuno può vantare un palmarès di tutto rispetto, a cominciare dall’essere stato campione del Brasile. Doni col Corinthians che era stato anche di Socrates; Julio Sergio col Santos e Cicinho invece quand’era al San Paolo, con cui è riuscito a sollevare anche una Coppa Libertadores e un’Intercontinentale prima di andare al Real Madrid di Capello con cui nel 2007 avrebbe conquistato una Liga.

Il fatto che tanti campioni abbiano vinto con Club diversi dal Botafogo Paulista non deve stupire. Anche oggi, infatti, questo Club dell’entroterra milita sì nella Prima Divisione Paulista ma contemporaneamente nella Serie D brasiliana. Se vincere un titolo non è quel che ci si può aspettare qui, la cura per i giovani resta invece una prerogativa anche per essere un’assoluta necessità in ragione di evidenti motivi economici. Non è quindi un caso che siano tanti i ragazzi lanciati in prima squadra, e fra questi c’è da scommettere che molti diventeranno professionisti. Oltre a Maicon (19), Conrado (21), Washington (21), Ezio (21), Guilherme (19), Ernani (20), Bruno Faustino (20), Filipi Dourado (20) e Luiz Gustavo (18), vanno segnalati il secondo portiere João Pedro (17) e il difensore centrale Henrique Mattos (20). Nel frattempo, nell’Under-20 si stanno forgiando nuovi campioni quali il difensore Caio Jordão (già aggregato alla prima squadra) e gli attaccanti Felipinho e soprattutto Caio, il più promettente fra tutti essendo il secondo miglior marcatore del Campionato Paulista di categoria in corso.

Pubblicità
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: